Latteria Sociale Stallone


AMBIENTE e TRADIZIONE

La Latteria Sociale Stallone è una delle prime società cooperative sorte nella provincia di Piacenza, nel dopoguerra.
Inizia così, in un grande edificio di mattoni rossi a poche centinaia di metri dal Grande Fiume Po, la storia di un’azienda che, dai 9.000 quintali di latte annui che venivano conferiti negli anni 40/50, oggi trasforma 95.000 quintali di latte ogni anno, per ottenere circa 85/90 forme di Grana Padano Dop al giorno.

Nel 1983 la Latteria Sociale dà l’avvio alla costruzione del nuovo stabilimento, ancor oggi operativo, puntando alla ricerca e sperimentazione per l’ottenimento di un prodotto genuino e di alta qualità: il formaggio Grana Padano, riconosciuto a Denominazione d’Origine nel 1954 e, nel 1996, a Denominazione d’Origine Protetta. La Latteria Sociale Stallone, oggi costituita da tredici soci, è una delle più importanti aziende di produzione di Grana Padano Dop della provincia di Piacenza.



 

SAPORI e STORIA di un TERRITORIO

In provincia di Piacenza, a pochi passi da Busseto e sugli arginini del Grande Fiume italiano, la Latteria Sociale Stallone, da più di sessant’anni, lavora con cura i latte dei suoi 14 soci per produrre un Grana Padano di qualità.
Una reltà autentica e indissolubilmente legata alle lavorazioni 
tradizionali e rustiche, che insieme agli altri produttori d’eccellenza del circuito della Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina, rappresenta un vero e proprio volano per  un sistema, quello dei prodotti di qualità, che caratterizza tutto il territorio, sempre più spesso, meta di un turismo gastronomico, in costante crescita. 


Le TERRE VERDIANE lambite dal PO

Ubicato nel cuore delle campagne Verdiane, che ispirararono il grande Maestro per molte delle sue più celebri arie, a pochi passi dalla casa natale di Roncole Verdi, sulle rive del Po, tra i filari dei frutteti, che in primavera fanno da cornice ad un panorama rustico che caratterizza questi luoghi.
Qui il tempo sembra essersi fermato, consentendo a chi passa di qui, di dimenticarsi della frenesia, per trascorrere momenti in pieno relax, a diretto contatto con le persone e le famigle che hanno scritto storia di questi luoghi e ne portano avanti le tradizioni uniche e distintive. 

Presidente Giancarlo Pedretti

Presidente Giancarlo Pedretti

Immerso nella quiete della campagna piacentina, nel comune di Villanova sull’Arda, lo Stallone si colloca all’interno di quel territorio emiliano così ricco di proposte culturali e naturali da non sapere cosa scegliere: percorsi a cavallo tra le strade della Grande Ippovia dell’Appennino, itinerari in bici o passeggiate lungo l’antico tracciato della via Francigena, le stradine di campagna dei luoghi Verdiani, gli argini del Grande Fiume, viaggi tra i sapori tipici della cucina emiliana ma anche tappe nei luoghi dei grandi personaggi dell’arte, della musica e della letteratura.


 

PRODOTTI

L’estrema cura in ogni passaggio, dalla raccolta del latte alla stagionatura.



SHOP


Nello spaccio, è possibile acquistare ogni giorno burro freschissimo e il Grana Padano in diverse stagionature e pezzature.

spaccio_latteria_stallone


Orari:
dal Lunedì al Sabato
9:00 – 12:30 e  15:00 – 19:00.
Chiuso la Domenica.
 


VISITE ed ACCOGLIENZA

Su prenotazione è possibile visitare il caseificio con una nutrita offerta di degustazioni dei nostri prodotti e dei produttori di nostra fiducia per Gruppi di Persone o comitive. Saranno gli produttori ad illustrare agli ospiti i processi produttivi e le diverse lavorazioni, con l’entusiasmo e l’orgoglio di poter raccontare la storia di una delle eccelenze del nostro territorio.

 

 

 

Indirizzo Via D.Alighieri, 51 – 29010 Villanova Sull’Arda (PC)
Podotti Grana Padano DOP, Ricotta, Burro, Yogurt
Po’sTiAmo CARD Ai soli titolati della tessera è riservato un trattamento esclusivo
E-mail  [email protected]
Telefono   Tel. 0523837217 Fax. 0523837610
Sito web http://www.latteriasocialestallone.it