Comune di Villanova sull’Arda

Villanova sull'ArdaIl Comune di Villanova sull’Arda, in provincia di Piacenza, al confine con la provincia di Parma, occupa un ampio tratto della bassa pianura padana. Il territorio del Comune si adagia sul corso fiume Po, e viene lambito dal tratto terminale del torrente Ongina e del torrente Arda. La posizione appartata fa di Villanova un centro tranquillo, circondato dal verde delle sue terre. Il comune ha tre frazioni: Soarza piccolo centro caratteristico nelle vicinanze del fiume Po, Sant’Agata che il Maestro Compositore Giuseppe Verdi eresse a sua dimora e Cingano con la sua chiesetta del XIV secolo.


STORIA


Il Maestro Giuseppe Verdi e la sua Terra

Forte il legame che unisce questo territorio a forte vocazione agricole al Maestro Giuseppe Verdi, che scelse di vivere Villanova sull’Arda per trascorrervi tutta la sua vita, coltivando la sua seconda grande passione: La Terra.

Provenendo da un umile famiglia di origine contadina, da sempre è stato forte il rapporto che legava Verdi alla terra: i primi proventi ottenuti con le sue opere vengono impiegati nell’acquisto di fondi agrari che nel corso del tempo si estendono a formare una vasta proprietà situata a nord di Busseto, tra l’Ongina, l’Arda e la confluenza di questi due fiumi con il Po. Solo una parte di questa vasta proprietaà è coltivata direttamente da Verdi, sotto la guida di Mauro Corticelli, gia&grave impresario teatrale e buon amico di Giuseppina Strepponi, che eserciterà per molti anni le funzioni di intendente a Sant’Agata. Il resto della proprietà è dato in affitto o a mezzadria a piccoli coltivatori che si servono di numerosi braccianti per il lavoro dei campi. L’amore di Verdi per la sua terra emerge chiaramente anche dal fatto che il luogo in cui soggiorna più volentieri è Villa Sant’Agata, dove si trattiene con la moglie Giuseppina per tutta la bella stagione, dall’aprile all’autunno. La vita che vi svolge è quella del ricco possidente, tra partite di caccia, lunghe passeggiate a piedi o a cavallo, ma anche pronto a impegnarsi in prima persona nei lavori agricoli ed edilizi. Una vita a tal punto appagante da spingerlo regolarmente a procrastinare il più possibile la partenza per Genova dove i coniugi, soprattutto per desiderio della moglie, che mal sopportava la pioggia, la nebbia e il freddo della Bassa Padana, si recavano a svernare. Un altro elemento che ci parla del rapporto stretto tra il Maestro e la sua terra è il fatto che a molti alberi da lui piantati di propria mano nel parco della villa, ha dato il nome di sue opere: al platano Rigoletto, alla quercia Trovatore, al salice Traviata.


NATURA e PRODOTTI TIPICI

La vocazione tradizionalmente agricola di questi luoghi, lascia spaziozio ancora oggi al proliferare di frutteti e in particolara modo ai cilegi. Ne periodo della fioritura, le piccole strade di campagna si vestono dei colori della primavera, creando vere e prorie gallerie di fioritura:la suggestione e’ garantita. Le celebri ciliege di Villanova sono un fiore all’ochiello per questo paese e nel primo fine settimana di giugno si celebra questo prodotto con la Festa delle Ciliege, che ancora oggi grazie alla Proloco di Villanova muove centinaia di persone provenienti da tutt’Italia in occasione dei più longevi e antichi appuntamenti con la tradizione e la storia locale.

 

 

 

 


ITINERARI TURISTICI

La Via dei Ciliegi

La Strada dei Ciliegi in Fiore

Visita all’Area Naturale di Isola Giarola 

Isola Giarola Mobile

Pedalata a Isola Giarola 

VISITA GUIDATA
Azienda Agricola Pisaroni “Cascina Pizzavacca” di Soarza
Trasformazione di ortrofrutta col recupero deòlle ricette della tradizione contadina

VISITA GUIDATA
Azienda Agricola Malintesa di Soarza
Salumi e frutta fresca biologica

VISITA GUIDATA
Latteria Sociale Stallone
Da più di un secolo produttori di Grana Padano

EVENTI e MANIFESTAZIONI

RICORRENZE TRADIZIONALI PERIODO
Festa dei Ciliegi in Fiore
Prime due settimane di APRILE
FESTA delle RANE e del PESCE fraz. di SOARZA
ULTIMO weekend di MAGGIO
OSPEDALE G. Verdi “Festa del Parasimpatico” 28 MAGGIO
FESTA delle CILIEGIE (centro paese) Primi due fine settimana di GIUGNO
Festa delle Mele (stand gstronomici e intrattenimento) centro paese Seconda metà di settembre

Villanova sull’Arda
Piazza G.Marocchi, 1 – 29010 Villanova sull’Arda (PC) ITALIA
Tel +390523837927
[email protected] - http://www.comune.villanova.pc.it/