Caseificio Borgonovo


AMBIENTE e TRADIZIONE

A Borgonovo, una piccola frazione di Monticelli d’Ongina, a pochi passi dalle rive piacentine del Po, nel piccolo caseificio della famiglia Palormi, ancora oggi si produce: ricotta, Grana Padano e un formaggio dal gusto tipico del nostro territorio, denominato “Cacio del Po”.
Fu il papà e il nonno prima di lui a trasmettere ai figli la grande passione per le lavorazioni del latte e ad insegnare gli stessi procedimenti di lavorazione, le temperature, i tempi di cottura, la cura nella stagionatura e l’attenzione alla qualità delle materie prime. La stessa passione con cui ancora oggi Gianfranco ed Ennio compiono ogni giorno e gli stessi semplici gesti legati alle lavorazioni artigianali di una volta che a Borgonovo.

 

 

 


 
 
 

SAPORI e STORIA di un TERRITORIO

In provincia di Piacenza,  al confine Cremona, quello di Borgonovo è uno dei tanti esempi di realtà tradizionali e rustiche: upiccolo caseificio artigianale che la famiglia Palormi conduce dal 1978. La struttura ha  oltre un secolo e rappresenta un’istituzione nei sistemi di lavorazione tradizionali dei prodotti caseari. Ancora oggi l’ estrema cura che i due fratelli Ennio e Gianfranco Palormi dedicano ad ogni passaggio, dalla raccolta del latte alla stagionatura, consente di portare avanti le produzioni che da sempre fanno della freschezza e della genuinità dei propri prodotti il tratto distintivo della famiglia Palormi. Noto non solo per le pregiate forme di Grana Padano Dop, ma anche per prodotti di nicchia come il Cacio del Po e la ricotta freschissima che si possono trovare nel punto vendita  nel centro di Monticelli d’Ongina Piacenza


Le TERRE VERDIANE lambite dal PO

Ubicato nel cuore delle campagne Verdiane, che ispiraraRono il grande Maestro per molte delle sue più celebri arie, a pochi passi dalla città di Cremona, il Caseificio Borgonovo sorge a pochi passe dalle rive del Po, tra i filari dei frutteti, che in primavera fanno da cornice ad un panorama rustico che caratterizza questi luoghi. Qui il tempo sembra essersi fermato, consentendo a chi passa di qui, di dimenticarsi della frenesia, per trascorrere momenti in pieno relax a diretto contatto con le persone e le famigle che hanno scritto storia e portano avanti le tradizioni uniche e distintive di questi luoghi. Un’attività fatta di emozioni e passione che Ennio e Gianfranco trasmettono a tutte le persone che visitano lo spaccio del caseificio, mostrando loro le fasi di lavorazioni dei loro prodotti.

cacio-del-po

Immerso nella quiete della campagna piacentina, la piccola frazione di Borgonovo di Monticelli d’Ongina, si colloca all’interno di quel territorio emiliano così ricco di proposte culturali e naturali da non sapere cosa scegliere: percorsi a cavallo tra le strade della Grande Ippovia dell’Appennino, itinerari in bici o passeggiate lungo l’antico tracciato della via Francigena, le stradine di campagna dei luoghi Verdiani, gli argini del Grande Fiume, viaggi tra i sapori tipici della cucina emiliana ma anche tappe nei luoghi dei grandi personaggi dell’arte, della musica e della letteratura.


 

PRODOTTI

L’estrema cura in ogni passaggio, dalla raccolta del latte alla stagionatura, è il tratto distintivo della famiglia Palormi, che da oltre 30 anni conduce questo caseifi cio artigianale a Borgonovo, noto non solo per le pregiate forme di Grana Padano Dop, ma anche per prodotti di nicchia come il “Cacio del Po”, che si possono trovare presso il piccolo spaccio aziendale del caseificio e nel punto vendita della sorella di Ennio e Gianfranco, nel centro della vicina Monticelli d’Ongina Carla Formaggi: Carla Formaggi

 


VISITE ed ACCOGLIENZA

Su prenotazione è possibile visitare il caseificio con una nutrita offerta di degustazioni dei nostri prodotti e dei produttori di nostra fiducia per Gruppi di Persone o comitive. Saranno gli stessi Ennio e Gianfranco ad illustrare agli ospiti i processi produttivi e le diverse lavorazioni, con l’entusiasmo e l’orgoglio di poter raccontare la storia della loro famiglia.

Indirizzo Via Borgonovo San Lorenzo n.43
29010 Borgonovo di Monticelli d’Ongina (PC) ITALIA
Podotti Grana Padano DOP, Ricotta, Cacio del Po
Po’sTiAmo CARD Ai soli titolati della tessera è riservato un trattamento esclusivo
E-mail  [email protected]
Telefono   Tel. 0523 827027 Fax. 0523 811728
Sito web http://www.caseificioborgonovo.com