Cantine Mainetti

AMBIENTI e TRADIZIONE

Un’attività, fatta di emozioni e paasione, che da oltre sessant’anni tiene vive le tradizioni della famiglia Mainetti, per i vini piacentini. Nata negli anni ’50, fu gestita inizialmente “alla vecchia maniera”, aggiungendo poi nuove tecniche di coltivazione dell’uva, nuovi procedimenti di produzione e imbottigliamento. Un patrimonio di famiglia seguito con professionalità e sapienza, esattamente come farebbe un padre con i propri figli, riuscendo a raggiungere l’obiettivo: tradizione e innovazione. Piacenza terra di vini da epoche antichissime, ci ha insegnato a coltivare la vite come già in queste zone, i Latini, i Galli, i Celti e ancora primi i Greci. Ancora oggi vengono scelti i vigneti meglio esposti con basse rese per ettaro, delle migliori zone viticole.
 

 

 

SAPORI e STORIA di un TERRITORIO

Già dal 1958 la passione e il vino deliziava i palati all’antica trattoria ‘Da Ninóla’, nel cuore di Castelvetro Piacentino.
Così è cominciata. La passione del nonno si è trasformata in una vera e propria attività, tramandata poi di generazione in generazione. Ricordiamo in particolare Giovanni Mainetti, il vero fondatore dell’azienda, più di tutti lui ha creduto, inventato, costruito e prosperato questa azienda. 
Da Generazioni, la passione per la tradizione vitivinicola, tipica del territorio piacentino, ha spinto la famiglia Mainetti a coltivare l’arte e i sapienti gesti delle lavorazioni delle diverse varietà di vitigni della zona con cui da sempre nel piacentino si da vita ai più tipici vini del territorio. Dal 1999 sono i fratelli Gloria e Roberto Mainetti ad occuparsi dell’azienda, ed ancora oggi vengono prodotti eccellenti vini, i classici dei colli piacentini, Gutturnio, Bonarda, Barbera, Malvasia, Ortrugo.

TERRE di FIUME

Arrivando da noi percorrete argini e attraversate ponti, lasciandovi catturare dal fascino del territorio e dall’atmosfera lenta ed equilibrata che vive nel paesaggio. Piacenza terra di vini da epoche antichissime, ci ha insegnato a coltivare la vite come già in queste zone, i Latini, i Galli, i Celti e ancora primi i Greci. Ancora oggi vengono scelti i vigneti meglio esposti con basse rese per ettaro, delle migliori zone viticole.

Un patrimonio di famiglia seguito con professionalità e sapienza, esattamente come farebbe un padre con i propri figli, riuscendo a raggiungere l’obiettivo: tradizione e innovazione.


VISITE e DEGUSTAZIONI

Per clienti e appassionati previo appuntamento, è possibile visitare la cantina per degustazioni e acquisti. Nello spazio annesso alla cantina si organizzano su richiesta manifestazioni ed eventi durante i quali ai vini sono abbinati i le produzioni d’eccelenza agroalimentre del territorio della Bassa Piacentina.  Si ospitano periodicamente anche corsi di degustazione per gruppi di persone. Nei corsi, si impara a riconoscere le diverse tipologie di vini, dai rossi, ai bianchi agli spumanti metodo classico. Per informazioni e contatti:

0523823096  [email protected]

 


PRODUZIONE

LINEE_MAINETTI

Abbiamo sposato l’ideale “VINI PIACENTINI DI QUALITÀ”, focus che ha, da sempre, determinato le nostre scelte produttive e la nostra politica commerciale. Scegliamo i vigneti meglio esposti con basse rese per ettaro, collocati nelle zone viticole, del territorio piacentino, tra le più pregiate, per produrre vini di eccellente valutazione: i classici dei Colli Piacentini, il Gutturnio, il Bonarda, il Barbera, il Malvasia e l’ Ortrugo.

 

 

 


Indirizzo Via Lombardi, 10 – Castelvetro P.No (PC) – Italy
Vini Tradizionali Piacentini
Po’sTiAmo CARD Ai soli titolati della tessera è riservato un trattamento esclusivo
Giorno di chiusura domenica
E-mail  [email protected]
Telefono   (+39)0523823096
Sito web http://www.cantinemainetti.it/