Bottega di Carla Formaggi

 

UNA BOTTEGA DI GUSTI


Nel cuore dello storico borgo di Monticelli d’Ongina, sorge la “Bottega di Carla formaggi”. In un territorio ricco di tradizioni e di sapori tipici si sviluppa un punto di riferimento per i buongustai del circondario e non solo, perchè per l’affabilità e l’accoglienza di Carla, molti turisti e ospiti della Bassa Piacentina, hanno identificato questa piccola grande bottega come punto di riferimento per visite e itinerari alla scoperta delle autentiche perle del territorio. Tra il fiume Po e l’Appennino, nel grazioso paese di Monticelli d’Ongina, e rappresenta la continuità di un’attività familiare, tramandata di generazione in generazione, fatta di qualità e passione.

NON SOLO FORMAGGI

 

3_slide


L’esperienza e la sensibilità nei confronti della qualità è una tradizione di famiglia. 
La famiglia Palormi è impegnata nel settore lattiero caseario da generazioni e, nel 1978 iniziò l’attività del piccolo caseificio artigianale a poche centinaia di metri da Monticelli d’Ongina, nella frazione di Borgonovo.
Ancora oggi i due fratelli Ennio e Gianfranco Palormi con la stessa passione e la cura di sempre, si dedicano insieme ad ogni fase della produzione: dalla raccolta del latte alla stagionatura.
Questo consente di portare avanti le produzioni tradizionali che continuano a fare della freschezza e della genuinità dei propri prodotti, il tratto distintivo della famiglia Palormi.
Oggi il caseificio Borgonovo s.n.c. è meta di buongustai provenienti da tutta l’Italia e viene riconosciuto come un’emblema della tradizione casearia piacenina

 

 


NON SOLO FORMAGGI


A pochi passi dalla maestosa e spettacolare Rocca Pallavicino Casali, inserita di diritto nel percorso dei beni culturali  della Salita al Pordenone, sorge una delle “poche ma buone” botteghe, che con autorevolezza presidiano i prodotti tipici piacentini.
In luoghi così strettamente legati alle radici storiche, come i monumenti, le chiese e i castelli, anche il cibo è in tutto e per tutto un’espressione della cultura e della tradizione di questa terra. Infatti, i formaggi non sono l’unico punto di forza della bottega, qui si possono trovare anche tante altre specialità.
Tutti i prodotti offerti sono il frutto di una selezione attenta dei migliori prodotti e produttori. Specialità alimentari, anolini (ricetta della Bassa Piacentina), tortelli e tante altre ricette di pasta fresca di primissima qualità, si trovano alla Bottega di Carla Palormi di Monticelli d’Ongina.


LA BORSA DEL TURISTA

582393_103768903099675_1870265939_n
Grazie alla competenza maturata negli anni e al continuo confronto con i clienti, Carla è diventata anche una vera esperta nel proporre e realizzare splendide confezioni che consentono agli ospiti della Bassa Piacentina di portarsi a casa un assaggio delle bontà di questa terra squisita.

Attraverso la formula della Borsa del Turista, ogni visitatore ha modo di poter tornare a visitare direttamente i singoli produttori delle eccellenze contenute nella confezione e col ricettario della Strada del Po e dei Sapori, è possibile regalare o regalarsi la possibilità di riproporre le ricette tipiche della Bassa


UN PUNTO DI PARTENZA

itinerario-card-bassa-piacentina

Carla, nella sua bottega oltre a proporre le più variegate delizie  del palato, rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per illustrare a tutti gli ospiti della Bassa Piacentina le varie proposte turisti che la Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina ha creato per scoprire le tradizioni di questi luoghi, attraverso visite guidate ai catelli e ai musei, degustazioni, presso i produttori, crociere sul Po, circuiti cicloturistici, piuttosto che menù della tradizione presso i ristoranti e gli agriturimi del circuito di promozione Po’sTiAmo.
Alla Bottega di Carla Formaggi potete trovare la Card Turistica Po’sTiAmo, che Vi consetirà di configurare gratuitamente e senza vincoli il vostro itinerario nel cuore delle terre verdiane


 

 

 


DOVE SIAMO

Indirizzo Via Martiri della Libertà 26 - 29010 Monticelli D’ongina  (PC), Italy
Orario martedì, mercoledì, venerdì e sabato
dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00
domenica: 8:30 alle 12:30
Po’sTiAmo CARD Ai soli titolari della tessera è riservato un trattamento esclusivo
orari  INVERNALE: dicembre e gennaio ESTIVO:  luglio e agosto
E-mail [email protected]
Telefono 0523827708