Antica Trattoria da Cattivelli

STORIA e TERRITORIO

Dal 1947 la famiglia Cattivelli gestisce questa storica trattoria di campagna,  sulle rive del fiume Po in sponda piacentina,  al confine tra Emilia e Lombardia.
All’Antica Trattoria da Cattivelli vogliamo condividere il profondo sentimento che ci lega a questi affascinanti luoghi, dando modo a tutti di conoscere la cucina del nostro territorio. 
Il fiume Po qui te lo ritrovi nel piatto: in equilibrio tra la gastronomia di pianura ed i sapori del fiume: una tradizione che si conferma da oltre cinquant’anni quando si friggeva il pesce di Po, conservato vivo nelle vasche appena fuori dall’osteria. 
Ora quelle immagini sono solo icone, ma i sapori sono gli stessi, mantenuti intatti dalla famiglia Cattivelli insistendo in una adeguata ricerca, attraverso il miglioramento delle cotture e l’utilizzo di prodotti del territorio.

RISTOTRANTE

Il ristorante collocato sull’unica isola abitata del fiume Po, è tappa ideale del gourmet viaggiatore, del Cliente curioso ed attento alle materie prime ed alla ricette del territorio della “bassa piacentina”, affascinato dall’atmosfera lenta ed equilibrata del suo paesaggio e dai prodotti che questa terra offre. Il locale è gestito da più di mezzo secolo dalla famiglia Cattivelli, che mantiene  lo spirito semplice e l’autenticità dell’accoglienza familiare.

TERRE di FIUME

Arrivando da noi percorrete argini e attraversate ponti, lasciandovi catturare dal fascino del territorio e dall’atmosfera lenta ed equilibrata che vive nel paesaggio e nei prodotti che questa terra offre della cucina casalinga. Nell’intimità delle salette interne e nel giardino regna un’atmosfera d’altri tempi.



 

LA CUCINA

La cucina e’ tradizionale, accompagnata a creazioni originali con un attenta e severa selezione delle materie prime di pregio. In menu anche specialità a base di pesce di fiume.
Nelle ricette proposte ai nostri ospiti, vengono sempre accuratamente selezionati i migliori ingredienti, di provenienza locale, freschi e di stagione.
I nostri piatti racchiudono la storia gastronomica del territorio della bassa piacentina, raccontata attraverso le materie prime e i prodotti locali. I salumi stagionati, la pasta fresca fatta in casa, il pesce di fiume e le carni tipiche della zona, i dolci della tradizione, i vini DOC dei Colli Piacentini sono i tanti capitoli di una lunga storia culinaria che racconta un passato che parla di noi.

 

PROPOSTE DELLO CHEF

Insalata d’anguilla, croccante frittura di pesce di acqua dolce (ambolina, pesce gatto e anguilla), storione al forno, tagliolini al sugo di anguilla, lumache in umido con polenta, filetto di maialino da latte rosolato nel miele di acacia. Queste sono solo alcune delle specialità che potrete trovare sull’Isola.


RICEVIMENTI

Il locale è composto da un ampio giardino, due grandi sale e due piccole intime ed accoglienti dove potrete trovare una collocazione ideale per i vostri eventi.
Una location ottimale per cerimonie o eventi aziendali. 


Indirizzo Via Chiesa di Isola Serafini, 2-29010 Monticelli d’Ongina – PC
Cucina Menu tradizionale con ingredienti del territorio
Fascia di prezzo € 35.00 – 50.00
Po’sTiAmo CARD Ai soli titolari della tessera è riservato un trattamento esclusivo
Giorno di chiusura martedì
E-mail [email protected]
Telefono 0523829418
Sito web http://www.trattoriacattivelli.it