Agriturismo Bassanine

STORIA e TERRITORIO

Nel cuore delle campagne piacentine, a due passi dalla città di Cremona e poche centinaia di metri dalle panoramiche rive piacentine del Grande Fiume Italiano, sorge l’Agriturismo Bassanine.
La Cascina, sapientemente ristrutturata, appartiene alla famiglia Mazzini da generazioni e dal 2013 Ambra e Andrea hanno scelto di valorizzare le tradizioni tramandate di generazione in generazione, dedicandosi ad una forma di accoglienza incentrata sulla promozione dei prodotti tipici in una location che ha mantenuto ben evidenti le radici contadine, legate ai paesaggi bucolici che fanno da cornice a questo luogo sospeso nel tempo.


 

RISTORANTE 

ristorante_bassanineIl ristorante ricavato dal recupero e la riqualificazione degli ampi rustici di pertinenza della struttura originale può ospitare ricevimenti e meeting aziendali.
Su prenotazione si possono organizzare cene private nei giorni di venerdì, sabato e domenica.
L’ampio parco antistante, in primavera e durante l’estate  rapresenta uno sfogo importante o addirittura la location designata per ospitare eventi e rinfreschi.
I percorsi lungo le montagnole, il laghetto e il frutteto offrono scorci suggestivi e scenari unici, perfetti per l’allestimento dell’aperitivo o per il taglio della torta.
La  sala centrale, caratterizzata da soffitti con travi in legno e grandi finestre che affacciano sull’esterno, accoglierà il ricevimento mentre la terrazza panoramica sarà scelta nelle sere d’estate e le giornate primaverili.



TERRE di FIUME

Arrivando all’Agriturismo Bassanine, percorrete argini e attraverserete ponti, lasciandovi catturare dal fascino del territorio e dall’atmosfera lenta ed equilibrata che vive nel paesaggio e nei prodotti che questa terra offre.
Sarà piacevole perdersi nel dolce rigoglio d’una pianura gentile, vagando di borgo in borgo, con un solo punto cardinale: ad ordinare la rotta, il fiume Po.

po natura piacenza
Forse è questo il modo migliore di vivere le Terre Piacentine, territorio non (ancora) assalito dal turismo selvaggio e quindi intatto nella natura come nelle architetture e nelle tradizioni, in grado di accogliere in modo senza fronzoli nè formalità di sorta, ma con la voglia di proporre una vera e propria esperienza.

Se invece avete bisogno di organizzazione e punti fermi, troverete  la itinerario-card-bassa-piacentinaStrada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina pronta a darvi ogni tipo di informazione, da cosa vedere a dove mangiare e ad organizzarvi crociere sul Grande Fiume oltre a viste guidate presso i produttori con degustazioni mirate, alla scoperta dei prodotti tipici.


 

BAD & BREAKFAST

La ricettività delle dodici stanze presenti propone pernottamenti giornalieri e soluzioni flessibili, per venire incontro alle esigenze di chi lavora nel territorio.

Le stanze, accoglienti e luminose, in un contesto di grande tranquillità, sono pensate per offrire una calda sensazione di benessere: dotate di ogni comfort, con bagno, tv, frigobar, cassetta di sicurezza ed impianto di condizionamento.

ricettività_bassanine
Nell’atmosfera accogliente e informale degli ambienti dell’agriturismo, così come nelle stanze, è attivo il servizio di collegamento internet wireless.


LA CUCINA

La cucina e’ tradizionale, accompagnata a creazioni originali con un attenta selezione delle materie prime di qualità.tortelli_piacentiniUn’ampia offerta stagionale improntata sui prodotti freschi disponibili. Immancabili i salumi piacentini con il gnocco fritto, accompagnati da sott’oli e sott’aceti di nostra produzione.
Le paste, tutte fatte a mano, come i pisarei e faso’ e i classici tortelli con la coda, tra i secondi spicca l’oca arrosto con le mele e le patate.
Infine i dolci, oltre alle classiche torte caserecce e alle crostate con le nostre marmellate, vi proponiamo dessert più particolari per accontentare i gusti dei palati più raffinati. Nelle ricette proposte ai nostri ospiti, vengono sempre accuratamente selezionati i migliori ingredienti, di provenienza locale, freschi e di stagione.


MENU PROPOSTI DELLO CHEF

Consultate i menù in serbo per voi e prenotatevi direttamente

 PROPOSTE TIPICHE 

MENU’ DI SAN SILVESTRO 

MENU’ DI NATALE 

MENU DI PASQUA

MENU’ del LUNEDI’ dell’ANGELO

FERRAGOSTO ALLE BASSANINE


CORSI DI CUCINA

corsi_cucina


 

LE NOSTRE PROPOSTE PER I PIU’ PICCOLI


 

 

SEGUITECI SU FACEBOOK


 


DOVE SIAMO




Indirizzo Strada Bassanine, 47 – 29010 – Monticelli D’ongina -.PC -, Italy
Cucina Menu tradizionale con ingredienti del territorio
Fascia di prezzo RISTORANTE € 25.00 – 35.00
Fascia di prezzo PERNOTTAMENTI € 30.00 – 50.00 (per persona)
Po’sTiAmo CARD Ai soli titolari della tessera è riservato un trattamento esclusivo
Giorno di chiusura martedì
E-mail [email protected]
Telefono 3339113917 oppure 3333124048
Sito web http://www.bassanine.it